* ANDARE A QUEL PAESE ::

Facciate senza intonaco, che quando c’è cade. Una via principale che porta i segni di una civiltà incompresa e cancellata, la pista ciclabile che non era piaciuta ai negozianti e che è stata messa e poi tolta nel giro di una stagione.

Un’agenzia per il lavoro nella cui bacheca degli annunci si trova di tutto: tutti lavori all’estero: cercasi barista per wine bar di Londra, cercasi cameriere per l’Olanda…

Annunci generici, ma per un posto di lavoro sicuro, altrove.

Mondragone, in una cartolina degli anni '80

In un paese che alla cronaca sale solo in occasioni di omicidi, processi e fatti di varia criminalità, ci sono una piazza dedicata a Giovanni Falcone e una via dedicata a Paolo Borsellino. Giusto di fronte al Comune.

L’insegna della strada dedicata a Borsellino è nascosta dietro al segnale di via a senso unico. Anche questo mi suona male. Sarà un caso, non l’hanno fatto di proposito, ma io l’ho notato proprio perché è qui, forse non me ne sarei accorta in un’altra città.

Roberto Saviano ha dedicato un capitolo di Gomorra a Mondragone, ai suoi rapporti con la camorra. Non c’è da andarne fieri, ma spesso mi è utile per spiegare dove sono cresciuta.

Ogni volta che scendo qui – due o tre volte all’anno – scopro negozi nuovi, appena aperti. Almeno tre, quattro alla volta.
Circa 12 negozi nuovi aprono ogni anno, ogni anno chiudono. Altri aprono, poi chiudono. Non so se manchi uno studio di fattibilità, se il commercio al dettaglio non regga più nemmeno nei piccoli centri, fatto è che chiudono.

Da un posto così serve andar via. I giovani – ma non tutti – scappano. Scappano quelli che hanno (o pensano di avere) qualche possibilità. Gli altri restano a impoverire un posto già povero.

SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):

  • * 5 COSE BELLE DA FARE A SPASSO PER L’OLANDA* 5 COSE BELLE DA FARE A SPASSO PER L’OLANDA 1. Pranzare al De Belhamel, ad Amsterdam, vista canali, o dentro - tra i dettagli art nouveau dell'arredamento - se c'è vento. 2. Dormire allo Stroom, a Rotterdam: […]
  • * CARO SINDACO DI MONDRAGONE ::* CARO SINDACO DI MONDRAGONE :: Quando sono arrivata nella redazione cronaca di Milano de Il Giorno ho iniziato a scrivere tantissimo. Non ero di Milano e ci vivevo solo da pochi mesi, ma notavo di […]
  • * RIASSUNTO DELLA MIA CONSUETA SETTIMANA A MONDRAGONE ::* RIASSUNTO DELLA MIA CONSUETA SETTIMANA A MONDRAGONE :: In questa settimana ho mangiato sfogliatelle, babà, pizze, pizze con la scarola, scamorze, insalate di pomodori; sono andata al mare senza mai fare il bagno che non lo […]
  • * 5 COSE (STUPIDE) DA FARE A TOKYO ::* 5 COSE (STUPIDE) DA FARE A TOKYO :: 1. Arrivare in stazione e chiedere se in 1 minuto si riesce a prendere la coincidenza. Certo che sì, i treni arrivano e partono in orario e le coincidenze usano lo […]
  • * CITTÀ DI MARE ::* CITTÀ DI MARE :: È in estate che dà il meglio di sé. I pescatori dicono che la spiaggia libera viene pulita ogni mattina, ma a me sembra strano che in una giornata sola, un lunedì […]

Tagged: ,

Privacy Policy