Facciate senza intonaco, che quando c’è cade. Una via principale che porta i segni di una civiltà incompresa e cancellata, la pista ciclabile che non era piaciuta ai negozianti e che è stata messa e poi tolta nel giro di una stagione.
Un’agenzia per il lavoro nella cui bacheca degli annunci si trova di tutto: tutti lavori all’estero: cercasi barista per wine bar di Londra, cercasi cameriere per l’Olanda…
Annunci generici, ma per un posto di lavoro sicuro, altrove.
In un paese che alla cronaca sale solo in occasioni di omicidi, processi e fatti di varia criminalità, ci sono una piazza dedicata a Giovanni Falcone e una via dedicata a Paolo Borsellino. Giusto di fronte al Comune.
L’insegna della strada dedicata a Borsellino è nascosta dietro al segnale di via a senso unico. Anche questo mi suona male. Sarà un caso, non l’hanno fatto di proposito, ma io l’ho notato proprio perché è qui, forse non me ne sarei accorta in un’altra città.
Roberto Saviano ha dedicato un capitolo di Gomorra a Mondragone, ai suoi rapporti con la camorra. Non c’è da andarne fieri, ma spesso mi è utile per spiegare dove sono cresciuta.
Ogni volta che scendo qui – due o tre volte all’anno – scopro negozi nuovi, appena aperti. Almeno tre, quattro alla volta.
Circa 12 negozi nuovi aprono ogni anno, ogni anno chiudono. Altri aprono, poi chiudono. Non so se manchi uno studio di fattibilità, se il commercio al dettaglio non regga più nemmeno nei piccoli centri, fatto è che chiudono.
Da un posto così serve andar via. I giovani – ma non tutti – scappano. Scappano quelli che hanno (o pensano di avere) qualche possibilità. Gli altri restano a impoverire un posto già povero.
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: Mondragone, vacanze
è semplicemente meravigliosa la “cartolllina” !!!
—
Giuseppe Dimiccoli
giornalista
La Gazzetta del Mezzogiorno
a dimenticavo in quel posto sono andato ad arbitrare una partita di calcio a 5 !!! ma era il millennio scorso “””
g
Ciao Domitilla,
Hai dipinto un’interessante cartolina con le tue parole…non sapevo che fossi nata lì.
Un abbraccio.
P