Dopo essermi lamentata anche io tantissimo della difficoltà di trovare nell’offerta formativa obbligatoria (e a pagamento) dell’Ordine dei Giornalisti qualcosa di davvero interessante e aver anche pensato di rinunciare al tesserino nonostante la fatica fatta per sostenere l’esame di Stato, ho deciso di essere propositiva.
Sono convinta che sia giusto aggiornarsi e che sarebbe bello che tutti capissero le proprie lacune e trovassero il modo per colmarle. Non mi piace leggere strafalcioni e titoli allarmistici che fanno riferimento a una Rete di cui scrive troppo spesso chi nulla ne sa.
Siamo in un mercato competitivo e investire su se stessi è la migliore arma a disposizione qualunque siano i nostri obiettivi (per un po’ di fatti miei sull’argomento leggi l’elenco degli esami che ho fatto finora all’MBA).
Poi, è vero che l’aggiornamento professionale dell’Odg è obbligatorio per tutti, ma magari non tutti possono permetterselo.
Quindi, qualche giorno fa ho scritto a Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti:
(…) quello che ti allego è il programma che svolgo nel Master in Comunicazione delle Scienze all’Università di Padova.
La mia proposta è dunque questa: regalare ai colleghi giornalisti una giornata di formazione su questi temi. Basta trovare uno spazio adeguato e io sono a disposizione.
In breve:
– Cosa sono i social media, a cosa servono, chi li usa e come?
– Social e digital strategy: strumenti, obiettivi e opportunità
– Content curation: quando a scrivere non sei tu, ovvero il lavoro di aggregazione dei contenuti della Rete.
– Ascoltare per farsi sentire: quali sono gli strumenti per monitorare le conversazioni online.
Come referenza, oltre al Master di Padova ci metto che… è il mio lavoro.
Finalmente sto capendo twitter. Thanks @domitilla per questa bella lezione alla redazione di @DonnaModerna
— Annalisa Monfreda (@A_Monfreda) May 9, 2014
Questo è il mio giveback per tutto quello che la Rete mi ha permesso di fare: io ci metto qualche sabato libero e tutto ciò che so su Internet e i social media.
Un regalo all’Odg, ai giornalisti… ma anche a tutti quelli che leggono i giornali.
La stessa proposta la stanno facendo anche quelli di Wired.
@ferrazza oggi ho raccontato a @leibniz di voler proporre, gratis, la stessa cosa: bravi @wireditalia!
— Domitilla Ferrari (@domitilla) June 17, 2014
Vi aggiorno su quale sarà la risposta.
Lamentarsi è da stupidi. Prendete l’iniziativa o lasciate perdere.
Stefan Sagmeister
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: giornalismo, odg
caro Odg ti faccio un regalo (e lo faccio anche ai lettori dei giornali) http://t.co/Il1BYmhVz2
Sono d’accordo con @domitilla sulla #formazione aggiornata dell’ #Odg italiano http://t.co/lPv9wSc68t #giornalismo #svecchiamento #digital
FANTASTICA Domitilla! Questi sì che sarebbero corsi utili, per noi della categoria prima di tutto! Io mi metto già davanti ai cancelli per il posto in prima fila!!!
L’idea mi sembra ottima. Io a costi molto bassi potrei pure trovare una sede adeguatamente organizzata in zona cordusio, milano
che bell’idea Fabio, io dell’organizzazione, ecco, è l’unica cosa di cui non vorrei occuparmi
Domitilla, io corro subito…
Ecco cosa bolle in pentola.
#Unipd #Padova http://t.co/pmjhoWkH8E
caro Odg ti faccio un regalo (e lo faccio anche ai lettori dei giornali) http://t.co/Rh4KsnVsXa via @domitilla
Mi sembra un’inizativa lodevole. Anche perchè gli unici corsi gratuiti che c’erano ( in deontologia professionale) sono andati sold out nel giro di mezza giornata. Speriamo che l’ODG ascolti i buoni consigli.
grazie, vedo che il regalo a giornalisti e lettori vi sta piacendo http://t.co/Il1BYmhVz2
La proposta di @domitilla all’ordine dei giornalisti #formazione #odg #fpc http://t.co/MJeYzfo4ef”
* CARO ODG :: | Semerssuaq* http://t.co/p6m4vEeDjo via @domitilla
@domitilla ha buone idee su #formazione #giornalisti: http://t.co/Rpa1roPqFe
caro #Odg ti faccio un regalo (e lo faccio anche ai lettori dei #giornali) http://t.co/7w8r7QBCyS via @domitilla
per appassionati di statistiche: il post di ieri http://t.co/Il1BYmhVz2 non ha battuto quello sui lavori che ho fatto prima di laurearmi
un passo alla volta, inizia il tour: l’Odg della Campania ha accettato… il mio regalo http://t.co/Il1BYmhVz2
* CARO ODG :: | Semerssuaq* http://t.co/m7ZDmCjjuH
volevo dirvi anche che l’Odg nazionale non ha ancora accettato il mio regalo, @ferrazza e a @wireditalia ha risposto?http://t.co/Il1BYmhVz2
devo diti che gli ordini in generale mi sono sempre stati antipatici. Quello dei giornalisti molto di più. Ed ancora peggio lo è diventato quando sono stato chiamato per insegnare ad un corso di formazione (obbligatorio) solo che a causa di un “codice etico” i docenti non potevano essere pagati. Bè devo dirvi che non ho capito a quale tipo di etica facesse riferimento l’ODG tuttavia io per mia etica sono mesi che faccio corsi di etnografia digitale e di social innovation in giro nelle aree interne e nelle comunità rurali, ma devo dirvi che per l’ODG non ne ho proprio voglia 😉
Alex, io ho offerto di insegnare gratis, donando un po’ del mio tempo alla causa perché credo che tutti noi possiamo fare qualcosa; il risultato è che farò comunque dei corsi, come ho sempre fatto, facendomi pagare da chi li organizza e che li fa pagare a chi si iscrive.
Attenzione, facciamo un po’ di chiarezza! Siamo i ragazzi di About Lab, un’agenzia di comunicazione di Salerno e, circa un mese fa, abbiamo accolto con piacere la proposta/provocazione di Domitilla di offrire gratuitamente un corso ai giornalisti sull’uso degli strumenti digitali per il giornalismo.
Di nostra iniziativa, abbiamo trasferito la richiesta all’ODG della Campania che ha offerto la propria disponibilità. Abbiamo ricontattato Domitilla e cominciato a definire struttura e contenuti del corso.
L’unico “limite” da rispettare era la totale gratuità dell’iniziativa per i partecipanti (l’ODG campano ha deliberato che la “formazione obbligatoria nel triennio 2014-2016 sarà totalmente gratuita per i colleghi e si svolgerà nelle cinque province in sinergia con le migliori professionalità della nostra regione”). L’Ordine si fa carico dei costi di trasporto dei relatori e del fitto della sala.
Con Domitilla abbiamo poi immaginato di coinvolgere Alex per avere tra i relatori un esperto campano. L’idea ci è piaciuta molto anche perché il corso si terrà a Cava de’ Tirreni, sua città d’origine. Di nostra iniziativa abbiamo contattato Alex, chiarendo le “condizioni” stabilite nella delibera dell’ODG. Alex ci ha evidenziato le sue perplessità e la cosa è finita lì, in attesa di poterne riparlare a settembre.
Ora, sarebbe un vero peccato presentare un’iniziativa interessante e lodevole come il frutto di un’etica distorta. L’ODG campano è stato chiamato in causa in una questione nella quale ha ben poche responsabilità. Secondo noi, invece, merita di essere apprezzato per la disponibilità e la prontezza nel rispondere ad un’esigenza “emergente”. Non possiamo limitarci a questo?
[…] Domitilla Ferrari – social media cosa che tutti noi seguiamo assiduamente online perché di social media se ne intende un bel po’ – scrive, sul suo blog (si chiama Semerssuaq: se non l’avete mai letto siete dei folli!) una lettera aperta all’Ordine dei Giornalisti. […]