Come evitare fraintendimenti? Non si può. C’è chi fa il furbo, o la furba, e chi davvero non capisce, ma ecco una lezione utile su come affrontare le cose, con esempi facili: la replica di Mario Draghi in Parlamento dopo le sue dimissioni la settimana scorsa che, per spiegare le cose a prova di furbi fraintendimenti, ha usato frasi come «A questo punto esistevano due possibilità…» e altri modi chiari – come aggiungere, a mo’ di inciso, «rileggo» – a sottolineare la dichiarata incapacità altrui di comprensione del testo. Poi chi vuole continuare a pensare d’esser furbo, certo, lo farà.
E ora torniamo alle solite cose, poi andiamo in vacanza che il caldo riduce le capacità di concentrazione.
Ho acceso il forno e mi ha detto che non c’era bisogno.
— martino/pietropoli (@mpietropoli) July 22, 2022
IL BIGNAMI DEL MARKETING
Mi fa sempre molto ridere quando leggo "la cosa più bella che vedrete oggi" e poi di solito segue una foto o un video davvero brutto.
— GeekQueer (@geek_queer) July 27, 2022
- Google rimanda – di nuovo – il blocco dei cookie di terze parti a fine 2024. Bene. Poi se l’adv sarà cookieless sarà comunque qualcos’altro, a me basta che io venga profilata per interessi e non perseguitata da un adv che ha come target tutte le donne tra i 40 e i 50 anni con interessi, gusti, passioni diversi dai miei. A proposito: hai registrato il tuo numero di cellulare al Registro pubblico delle opposizioni? Serve a non ricevere più telefonate pubblicitarie non richieste da numeri sconosciuti, fissi e non. (Sul tema, più o meno, leggi anche: Il cordone ombelicale del numero fisso. Sul Financial Times).
- «Non siamo obbligati a empatizzare, ma è utile, se non fondamentale, capire cosa muove gli altri, i famosi perché», lo spiega Nicola Bonora qui.
CONSIGLI A LEADER PROMETTENTI
- Come accelerare il percorso di creazione di valore a lungo termine in periodo di crisi? Qui la guida di EY: 2022 CEO Outlook. In breve: tecnologia, M&A e supply chain.
- Cosa succede quando mancano la cultura del lavoro, la cultura della legalità e pure quella della comunicazione. Su Dissapore.
- Cos’è l’incompetenza inconsapevole? Oltre a essere la mia nuova definizione preferita, intendo.
- È possibile accelerare la creazione di vicinanza e intimità tra due sconosciuti? Ovvero: come si fa un’intervista. Su Gua Sha.
BANALI COMPITI PER LE VACANZE
- Fai un corso. Te ne consiglio due. Il primo quello di UX Writing di Serena Giust per Digital Update. L’altro è From Likes to Leads. Interact with Customers Online. È un ottimo titolo, non trovi?
- Leggi un libro. O più di uno. Ho fatto una lista. 1. Scrittura ribelle. Anti manuale di scrittura creativa di Ella Marciello (Hoepli). 2. Ti spiego il dato di Donata Columbro (Quinto Quarto). 3. Bon Ton Pop. Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri di Elisa Motterle (HarperCollins). 4. Dobbiamo parlare di soldi. Come il denaro ci cambia la vita di Otegha Uwagba (Solferino). 5. Connessioni di Kae Tempest (edizioni e/o).
- Vai a vedere una mostra. Qui trovi un elenco geolocalizzato delle mostre in giro per l’Italia.
RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Quello che hai letto è un pezzo della newsletter che ho spedito a luglio 2022.
💌 TI È PIACIUTA QUESTA NEWSLETTER?
📩 Non la ricevi perché non hai mai pensato di iscriverti? Puoi rimediare lasciando la tua mail qua.
La prossima newsletter con i link delle cose che delle cose che ho letto sulle questioni fondamentali della vita che mi fanno essere felice, capire meglio, essere più consapevole, triste o arrabbiata, la mando tra poco.
❤️ Nel frattempo fai cose belle anche tu e se ti va ☕ ora puoi offrirmi un caffè.
Ho disattivato Facebook e se ne è accorta solo una persona. Ho disinstallato Telegram e su Whatsapp non ho notifiche.
Ho archiviato tutti i contenuti di Instagram e, anche lì, se ne è accorta solo una persona. Forse ora lo disattivo. A occhio e croce se ne accorge solo mia zia.— Simona V. (@lagemella) July 21, 2022
La gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo. Non ci pensa quasi mai, questa è la verità.
Sandro Veronesi, Caos calmo (La nave di Teseo)
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: newsletter