Intervista ai fondatori di Noisli: Sabine Staggl e Stefano Merlo.
Accedendo al sito si può scegliere tra le combinazioni predefinite random, productivity, relax o creare e combinare i suoni a proprio piacere. Creando un profilo si può:
- salvare le proprie combinazioni,
- usare il text editor (che ha lo scopo di far concentrare l’utente sul contenuto piuttosto che sulla formattazione del testo),
- impostare il Timer per delle productivity sessions.
Il timer è ispirato alla Pomodoro Technique, facilitando la concentrazione sul compito che si sta eseguendo e prevenendo i cosiddetti burn out causati da compiti troppo lunghi e senza pause. Questa tecnica si basa sul fatto di lavorare e concentrarsi per brevi periodi di solito di 25 minuti. Dopo ogni sessione completata si deve fare una pausa di 5 minuti e dopo 3 sessioni è consigliato fare una pausa più lunga di 15/30 minuti. Lo scopo è ovviamente di concludere più sessioni di lavoro possibili.
Il progetto ha da subito avuto un grande riscontro, sia dagli utenti che dalla stampa online, e questo, assieme a tutti i feedback ricevuti e al fatto di essersi dimostrato un servizio utile a molti, ci ha dato la possibilità di trasformarlo in una vera azienda e lavorarci full-time.
Senza sapere il perché, alla lunga si rischia di perdere di vista l’obbiettivo, non essere abbastanza motivati e di non riuscire a continuare nei momenti difficili.
In questo modo ci si libera la testa, si riposa meglio, e si inizia la giornata con un piano ben preciso e quindi più determinati.
Aggiornarsi e leggere le news è una parte fondamentale per rimanere a contatto con il mondo, ma è meglio se fatto più tardi al mattino e dandoci un limite di tempo pianificato prima.
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: time management