Il friday look (ma anche casual look o casual friday) lo avevo visto solo nelle serie tv: in Sex and the City, dove viene abolito presto viste le stravaganze messe in atto dagli avvocati dello studio di Miranda.
Io, lo dico ogni anno: torno figa in primavera. In inverno, muovendomi con i mezzi (e dovendoli spesso aspettare al freddo e al gelo) preferisco il giaccone Refrigiwear, garantito per resistere a – 20°. E con quella corazza sfido chiunque a farsi venir voglia di abbinare una mise elegante. Ma in tiro o no, non faccio mai differenza tra il lunedì e il venerdì.
Come vestirsi in ufficio?
Facile quando hai una divisa (gli autisti dei mezzi pubblici, gli impiegati del supermercato) o un camice (medici, infermieri, farmacisti). Meno facile da capire è come vestirsi bene in ufficio quando non hai rapporti col pubblico.
Un suggerimento generale non richiesto? Seguire le comuni regole di umana convivenza: sobrietà e pulizia.
Mai dare troppo per scontato che tutti ne tengano conto.
Per il resto via libera ai colori, alle forme, alle mode.
Ma può essere sobria la moda? Secondo alcuni no. Tant’è che per determinate professioni il dress code rientra negli accordi aziendali.
Com’è successo in Svizzera: il dress code per impiegati di banca prevede che le donne indossino gonne fino a metà ginocchio, che le cravatte non vengano mai incastrate nella cintura. E il profumo? Solo se messo dopo la doccia.
Mi chiedo cosa abbiano visto (o che odori abbiano sentito) gli esperti interpellati dalla banca che ha commissionato la consulenza durante il loro sopralluogo per stilare un vademecum in cui sono state incluse note sull’igiene personale. Io aggiungerei un sacco di cose, anche qualche regoletta su cosa si può fare in uno spazio pubblico e condiviso e cosa è fuori luogo, poco educato, poco igienico… e così via:
- mai mettersi le dita nel naso
- mai usare la penna per pulirsi le orecchie
- mai usare i biglietti da visita sparsi sulla scrivania per farsi la manicure
- mai masticare con la bocca aperta
- mai parlare mostrando la gomma da masticare
- lavarsi le mani prima di uscire dal bagno
Sto esagerando?
Vita vera, vita di tutti i giorni.
E a voi, cosa è capitato di vedere di brutto in ufficio?
Per saperne di più:
se cercate qualche dritta sul look provate a leggere Trashic
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: dresscode, fashion victim, look, moda, ufficio
Il punto 4 e 5 sono tentata di appenderli sulla porta, chissà che qualcuno non colga.
Cose da aggiungere uhm, ah sì in estate è normale vedere persone con sandalini raso terra infradito o meno, meno carino e vedere queste signore che dopo poco li usano come ciabatte strascinando piedi con le fascette posteriori finite sotto i talloni o i laccetti riallacciati altrove alla meno peggio.
Per quello c’è casa.
Io stamattina ho le converse sporche.