Effetti del daltonismo.
Confetti benedetti
Nelle chiese si veglia e si prega per la pace, la bandiera arcobaleno sventola sugli oratori, il papa quasi scomunica Bush e che ti fa il Giornale? Cerca con il lanternino l’ago nel pagliaio – un prete falco – e lo trova in provincia di Pavia. Per don Francesco Cervio, prevosto di Albonese, dopo la carneficina dell’11 settembre era evidente che gli Usa «quattro confetti» sull’Iraq li avrebbero tirati. Catechismo alla mano, il prete filoguerra fa la lezioncina al pontefice. Non tocca a lui decidere se una guerra è giusta, «la valutazione sulla legittimità morale del conflitto spetta al giudizio prudente di coloro che hanno la responsabilità del bene comune». Quindi, tocca a Bush. I cattolici, lamenta don Cervio, sono «contagiati da pacite acuta». Plagiati da Famiglia cristiana, «corazzata ammiraglia della flotta cattocomunista», espongono la bandiera iridata. «Vergogna!». Tolta la parola «pace», è la stessa che nel 2000 «garriva al vento nella processione del Gay pride a Roma». Dietro tanta comprensione per la guerra c’è il fantasma dell’Islam, che il prevosto identifica con l’orrendo Adel Smith, suo perfetto omologo. «Clero di Lombardia, svegliati! O tra vent’anni finirai a 90 gradi sul tappetino». Ha mai visitato paesi islamici?, chiede l’intervistatore. «No, e non ho intenzione di visitarne. Vado solo a Lourdes», risponde don Cervio. Speriamo in un miracolo.
(m.ca) – il manifesto, 24/03/03
Stefano Lorenzetto nella sua intervista su Il Giornale aveva aggiunto:
Nato nel ’46 a Garbana, don Cervio (…) «speravano che tornassi a fare il pretino buono e pio, come ai tempi del seminario». Invece è persino capitato che difendesse a spada tratta il diritto degli omosessuali vigevanesi a sfilare in piazza Ducale.
Il Giornale, 23/03/03
Bandiera della Pace fai-da-te:
Per confezionarsi la bandiera della pace Procurarsi un pezzo di stoffa bianco da 130 x 91 cm.
Segnare con una matita 6 righe orizzontali distanziate 13 cm e tracciare i contorni delle lettere della scritta “PACE” in caratteri maiuscoli che occupino in verticale la terza e la quarta fascia a partire dall’alto.
Dipingere le 7 fasce, lasciando bianco l’interno delle lettere disegnate, nei seguenti colori dell’iride; partendo dall’alto verso il basso: viola, indaco, azzurro, verde, giallo, arancio, rosso.
Se si vuole ottenere un effetto visivo più marcato, consigliamo di adottare questa sequenza: indaco, azzurro, viola, verde, giallo, arancio, rosso. [Pace dai balconi]
Rainbow glbtq
sei colori
nell’ordine
rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, viola.
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: daltonismo, glbt