Mi piace sfogliare le riviste, cliccare a più non posso sulle gallery della Milano Fashion Week e Miss Italia mi annoiava un po’, ma nulla in contrario a una gara di bellezza.
Ma l’idea che una squadra di calcio abbia scelto di avere raccattapalle donna non mi piace.
Non mi piace perché il mondo del calcio è un laboratorio di pensiero nazional popolare e le donne che fanno da contorno in un contesto dove i maschi vincono e loro raccattano non mi sembrano un buon esempio.
Mi fa pensare a Stupore e tremori, dove Amélie Nothomb racconta la sua esperienza nel mondo del lavoro giapponese degli anni ’90 dove a parità di titolo di studio e posizione dei colleghi le donne in riunione erano chiamate a servire il caffè.
Sul Corriere c’è una gallery di foto, se volete farvi un’idea… va un po’ così.
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
- * DEL PERCHÉ M’INTERESSA SAPERE COME VA A FINIRE :: Non c'è nulla di più lontano da me del calcio. Non ne so nulla - come di ogni altro sport, in verità - ma sto seguendo la cronaca sulle elezioni del presidente della […]
- * COSE DA CASALINGHE :: A maggio ho visto Cristina Bowerman sul palco del TEDx Milano Women dire che le donne in cucina come chef sono poche e vivono situazioni (e domande) difficili.
È un […]
- * COME FA A FARE TUTTO CHIARA? :: Ho festeggiato l’elezione di Marta come rappresentante di classe, ma di solito non parlo molto spesso di quote rosa o diversity. Però non posso non notare, come tutti, […]
- * IO, UNA DONNA SENZA PASSIONI :: Due giorni fa, durante un colloquio, mi hanno chiesto che passioni avessi. Lavoro a parte.
Mi sono sentita un po' in difficoltà.
Non è facile: che interessi ho, io? […]
- * IL BELLO DI QUESTA CITTÀ/2 :: A Sem* è stato chiesto di passare a vedere in piazza del Duomo quanti tifosi fossero andati a guardare la partita all'aria aperta. Secondo Sem*, che ha solo sentito […]
Tagged: calcio, donne italiane
del perché le donne raccattapalle della @sampdoria non mi piacciono http://t.co/CfbtOPnmFx
del perché le donne raccattapalle della @sampdoria non sono un buon esempio http://t.co/pOTEtdK74U via @domitilla
“A volte un sigaro è solo un sigaro”, ricordiamocelo quando cerchiamo di dare un significato a qualsiasi cosa e soprattutto quando cerchiamo sempre un significato negativo. Le cheerleaders nel football americano o nel basket NBA non suscitano orrore anzi credo che loro si sentano fiere di ciò che fanno.
Io credo che le femministe esagerino spesso nel valutare le situazioni volendo trovare sempre una lettura negativa. La vera tragedia sono le donne maltrattate nei paesi arabi, costrette a stare nascoste o bruciate con l’acido o lapidate per un ammiccamento. Questo caso delle raccattapalle, fate la cortesia, di non strumentalizzarlo ma concentratevi sul ciò che davvero non va e soprattutto, care femministe, perché vi fanno scattare questi episodi stupidi e non reagite a violenze su uomini? Io credo che nel mondo soffrano tante persone e si dovrebbe fare qualcosa per tutti siano essi uomini o donne. Credo che l’unica priorità vera debbano essere i bambini (maschi e femmine). Sapete perché credo queste cose? Perché io sono per la parità dei sessi, voi sostenete invece la superiorità delle donne che è sbagliato tanto quanto le discriminazioni che state combattendo.