Succede che 15 anni fa, a Padova, apre il primo sportello di Banca Etica. Io vivevo a Roma e da poco avevo un conto mio aperto in una banca a caso: volevo che lo sportello fosse vicino e facile da raggiungere, nessun’altra pretesa. Avevo 23 anni, se posso usare l’età come giustificazione. Oggi non posso più e da un po’ ho scelto di spostare il conto – che nel frattempo avevo anche chiuso e riaperto altrove – in Banca Etica.
Spostare il conto è una di quelle cose che non fai per pigrizia, perché tanto cosa vuoi che sia, che tanto le banche sono tutte uguali e invece no. Un mio anziano collega, quando lavoravo in Rai non aveva il conto in banca. Temo mettesse i soldi sotto al materasso. A lui le banche non piacevano e aveva fatto una scelta, la tua qual è?
Di
non con i miei soldi avrai sentito parlare e se non è successo rimedia subito (e magari vai a vedere anche
con i miei soldi che, mentre col primo giochi a fare il cattivo e capire meglio come le banche generano profitti, con il secondo conosci le facce di quelli che hanno scelto una banca diversa).
Io non so come dirti che secondo me un altro mondo (più bello, più buono) è possibile senza essere sdolcinata e quindi lo sarò. Sempre per quelle cose belle e fortunate che mi succedono, due anni fa ho insegnato in un corso su Web e sostenibilità dove ho conosciuto tanti pezzi di Banca Etica. L’anno scorso a Firenze ho incontrato Ugo Biggeri. Ha una faccia bella: non sembra il presidente di una banca.
E in verità nessuno di quelli che lavorano per Banca Etica sembra un impiegato di banca. La mia banca è differente, per davvero.
Buon compleanno Banca Etica.
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
- * BLUE MONDAY E TO-DO LIST :: Ho appena scoperto che oggi è il Blue Monday*, ma sto benissimo.
Anzi, ho deciso che il lunedì è il mio giorno preferito, quello che meno preferisco è il […]
- * IO NON TIRO L’ACQUA :: Davvero, a casa quando faccio la pipì non tiro l'acqua. Ho insegnato anche a Diamara a fare lo stesso. Ogni tante pipì si tira l'acqua. Non a tutte.
Più o meno come […]
- * TAXI… A MILANO :: Non ho la patente. Non l'ho mai avuta.
Non l'ho proprio mai presa.
A 18 anni non m'interessava, a 19 vivevo a Roma e andavo in giro in motorino.
Quando mi son […]
- * ESEMPI DI COMUNICAZIONE POLITICA :: Non ho capito, ma Vfc è la sigla dello staff di Crosetto?
Funziona così, no? Che quando si usa in tanti uno stesso account si sceglie di usare le iniziali di chi […]
- * COSE DI MAMME, DI LAVORO… DI PATERNITÀ :: Ovvero, cose di worklife e work-life balance.
Questa mattina c'è stata #womenbreakfast4 e Maurizio è stato lì in veste di papà. Un papà normale, che fa (almeno) la […]
buon compleanno @bancaetica http://t.co/gwDvC5V5pf #15anniBE
auguri! RT @domitilla: buon compleanno @bancaetica http://t.co/moCJgSXLpt #15anniBE
“@gluca: auguri! RT @domitilla: buon compleanno @bancaetica http://t.co/EgLb3hHcyK #15anniBE”
i soldi sotto al materasso sono una scelta, qual è la tua? http://t.co/gwDvC5V5pf
” La mia banca è differente, per davvero.” @domitilla ha scelto la finanza etica e lo racconta qui http://t.co/1hSlQ3cCQG #15anniBE
I SOLDI SOTTO AL MATERASSO http://t.co/njmH8Sd5iU