Non è la prima volta che salgo in cattedra. Ogni volta che mi capita di andare a raccontare le cose che so – a platee più o meno numerose – dico a Diamara che vado a fare la maestra.
Questa volta, però, vado proprio a fare la professoressa.
A febbraio inizia il Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova. Sono una dei docenti e la cosa mi fa molto felice.
Il mio corso è Social Network e Comunicazione Digitale: la presenza sociale in Rete, la convivenza tra cose e persone.
E ecco il programma così come l’ho immaginato:
13 LUGLIO (dalle 9 alle 13)
– Twitter non è un social network e altre rivelazioni sui nuovi (?) media: cosa sono i social media? a cosa servono? chi li usa e come? quali social media usare per una campagna di comunicazione.
– I sorrisi sono gratis, ma non abusarne: principi di community e social media management.
– Le conseguenze dell’amore: usare i social media non è un lavoro da delegare a altri, una buona campagna fatta di buone relazioni porta buoni risultati; un errore nella comunicazione di un brand sui social media si propaga senza controllo; alcune case study fallimentari da cui trarre insegnamento.
ospite: Massimo Fiorio @dietnam
Conosciuto in rete come Dietnam, è stato il bassista dei Canadians (vincitori dell’Heineken Jammin’ Contest 2006 e del premio come Best New Artist 2007 assegnato da Mtv Italy), Nel 2010 ha fondato i Lava Lava Love. Massimo ha un blog da dieci anni e un account twitter da sei (con 24mila follower) ed è autore di un famoso meme, quello dei facts su Chuck Norris. Diventati libri, editi per i tipi di Tea, i facts hanno venduto più di 100mila copie e il sito Roundhouse Kicks, noto anche col nome di We Love Chuck Norris, è stato inserito dal Financial Times nella lista dei 10 siti più influenti d’Italia. Nel febbraio del 2008 ha creato il sito Barack Obama is your friend, dal quale è stato tratto il libro Barack Obama ha votato per te (Tea 2009).
14 SETTEMBRE (dalle 10 alle 13)
– Nuovi media, nuovi lavori: quali conoscenze e competenze deve avere un social media manager.
– Community building: come (e se) costruire una community online.
– Storytelling: la scrittura narrativa nell’era dei testimoni(al) e della sovrabbondanza di informazioni.
– Content curation: quando a scrivere non sei tu, ovvero il lavoro di aggregazione dei contenuti della Rete.
ospite: Umberto Lisiero @umbazar
Nato a Padova, laureato in Scienze dalla Comunicazione indirizzo Giornalismo, Master in Comunicazione e Marketing Web & Nuovi Media, è co-founder di Promodigital, società acquistata nel 2010 da Ebuzzing, gruppo francese specializzato nella diffusione di video online. Giornalista pubblicista, è incuriosito da tutto ciò che concerne dinamiche e implicazioni della comunicazione con i nuovi strumenti digitali (che, quando riesce, racconta anche attraverso il proprio blog). Nel 2009 è tra i co-autori di Buzz Marketing nei Social Media e nel 2012 è co-autore di Viral Video e autore di News(paper) Revolution, tutti testi editi da Fausto Lupetti Editore.
5 OTTOBRE (dalle 10.45 alle 13)
– Reputazione e branding online: serve ancora un biglietto da visita o è vero che ”tu sei quello che Google dice di te”? Come coltivare e migliorare la propria presenza in Rete.
– Scrivere per farsi leggere: un po’ di Seo e un po’ di regole di buon uso per creare contenuti ottimizzati… per la lettura e la condivisione.
– Ascoltare per farsi sentire: quali sono gli strumenti per monitorare le conversazioni online.
ospite: Marco Ziero @marcoziero
Laureato in Scienze Statistiche presso l’Università degli Studi di Padova nel 2005, nel 2006 inizia la sua esperienza in MOCA Interactive ricoprendo il ruolo di responsabile SEO – Search Engine Optimization – rafforzando ulteriormente le proprie competenze consulenziali e di affiancamento al cliente sui temi del Digital Marketing. A dicembre 2010 diventa socio titolare di MOCA ricoprendo le seguenti responsabilità: comunicazione del brand MOCA ed attività di ricerca e sviluppo, strategie di social media marketing e mobile marketing per i clienti, supporto come figura di web project manager su alcuni progetti ed affiancamento allo sviluppo di siti web salvaguardando usabilità ed esperienza utente.
Che ne pensate?
Come vedete inviterò a lezione, come special guest, bella gente che ne sa (più di me) e come libro di testo, ho deciso, porterò Dall’alto i problemi sembrano più piccoli – di Paolo Nespoli – perché l’ho letto e mi è piaciuto, perché spiega come ha usato lui Twitter mentre era nello spazio, perché ha trovato un modo divertente per raccontare una scienza. Cosa che vorrei spiegare ai miei studenti (che non vedo l’ora di conoscere).
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: mcsunipd
Posso venire?
mi sa che per le iscrizioni è tardi
Interessante. e fossi una studentessa questi temi mi appassionerebbero. Anche se forse, ripensandoci, ne farei migliore uso ora, che nellavita ho studiato tutt’altro.
bello! Verrei volentieri. Congratulazioni per l’incarico, in bocca al lupo per l’avventura e (glielo dico io a Diamara) lo sapevo che prima o poi saresti diventata ufficialmente una teacher.
Magari poi ci passi la dispensa…
Programma interessante, un master che seguirei volentieri.
Mi associo a @mammaeconomia, ci passi la dispensa sotto banco???
Brava Domitilla! Anzi, brava prof.!
[…] un contributo sul web writing all’interno delle lezioni di Domitilla Ferrari sul tema “Social network e comunicazione digitale” (maggiori info […]