Su Myself di questo mese c’è una mia intervista. Parlo di LinkedIn e di come può essere molto utile per la ricerca di lavoro, ma non solo. Perché se vuoi cambiare azienda, città, vita o pensi di metterti in proprio e non ti mancano le idee, ma sei alla ricerca di soci affidabili con cui condividere quest’avventura la Rete è il posto adatto per dare e cercare informazioni.
E non c’è solo LinkedIn. Nella stessa pagina Francesca Parviero fa l’elenco dei social network utili per valorizzare le proprie competenze (non solo digitali).
È vero: tante delle cose belle che mi accadono arrivano da social diversi. Il primo contatto con il Master in Comunicazione delle Scienze dove insegno da due anni l’ho avuto tramite Twitter. E tante altre occasioni sono nate grazie a una catena di collegamenti nata da un post condiviso o scritto su Facebook.
Per questo consiglio a tutti, sempre, di usare la propria faccia migliore per la fotoprofilo e di essere presenti, ma attenti a ciò che si condivide.
Qui, un pratico riassunto che userò la prossima volta che dovrò spiegarlo a qualcuno che ancora sottovaluta la propria presenza in Rete. Lo ha fatto Adecco.
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: facebook, ricerca di lavoro
parlare bene di sé (anche su Facebook) ai tempi del #SocialRecruiting http://t.co/tmiM6p5fIu
parlare bene di sé (anche su Facebook) ai tempi del #SocialRecruiting http://t.co/RkHh7rPCMv via @domitilla
“Consiglio a tutti, sempre, di essere presenti, ma attenti a ciò che si condivide” – @domitilla #socialrecruiting http://t.co/DGarxfho8c
* PARLARE (BENE) DI SÉ ONLINE, ANCHE SU FACEBOOK :: http://t.co/WBArtO1erg
#socialnetwork #personalbranding #job
Ripassino…
Sempre utile!
(Visto che ogni tanto – preda di singulti… http://t.co/YtUqhnuuYo
* PARLARE (BENE) DI SÉ ONLINE, ANCHE SU FACEBOOK :: | Semerssuaq* – http://t.co/2TqVN5BNn3
parlare bene di sé (anche su #Facebook) ai tempi del #SocialRecruiting http://t.co/hrDHNUIaBh via @domitilla
ciao! ho una curiosità: ma in questi casi, i recruiter come si pongono di fronte al fatto che le persone non facciano altro che costruire “a tavolino” questi profili di facebook? a me sembra solo una “linkedinizzazione” del social in questione, che in realtà era nato per tenersi in contatto con amici-parenti in assoluta spontaneità (anche se FB cambia continuamente i filtri della privacy, ormai, rendendo i profili sempre più “scoperti”). non escludo che esistano doppi profili della stessa persona… ma allora, perché questa forzatura? non è una domanda retorica, un opinione esperta sul tema mi incuriosisce tanto! grazie!
davvero conosci gente che costruisce a tavolino una diversa persona(lità)?
Parlare (bene) di sé online, anche su #facebook http://t.co/WhcjTOyFMo #selfie #web #socialnetwork
parlare bene di sé (anche su Facebook) ai tempi del #SocialRecruiting http://t.co/gZ4rYSfidO @domitilla
Potreste parlare bene di voi stessi ai tempi del #SocialRecruiting evitando lamenti inutili http://t.co/avKsvsIu5R … via @domitilla
sì, vedo persone che per dare una immagine “aziendale” desiderabile condividono e scrivono certe cose, invece nel profilo originario condividono altro e in altri modi. è per questo che mi chiedevo in cosa un profilo FB del genere differisca dall’attuale linkedin! ed è per questo che mi riferivo alla forzatura…
* PARLARE (BENE) DI SÉ ONLINE, ANCHE SU FACEBOOK :: | Semerssuaq* http://t.co/I518iULjdw