* GRAZIE PER IL REGALO ::

Manuale di buonsenso in rete, Alessandra FarabegoliQuando ho letto che Alessandra Farabegoli avrebbe messo online un e-book gratuito di buonsenso in Rete ho pensato di allegarlo a tutti i miei auguri di Natale.

Adesso copio Gaspar Torriero e la ringrazio pubblicamente.

Grazie, perché ce n’è bisogno.

Non dite di no e non pensate di essere tra quelli che sanno cos’è Internet e se non lo sanno usare lo imparano in fretta.
Ho le prove.

Lunedì mi è capitato di stupirmi di quanto poco la gente sappia quello che si perde a non essere online (o a esserci male): il pubblico di 40 studenti del Polimoda, 20-25enni, solo un blogger, tre avevano Twitter.

Ragazzi di un master in comunicazione, con l’aspirazione di lavorare in un ufficio relazioni pubbliche di una casa di moda o per un’agenzia… sì, non sapevano cosa fosse Twitter.

Allora ho fatto loro l’esempio di Stefano Gabbana.

Sei in ufficio, scrivi un bellissimo comunicato stampa su un Word. Una bella pagina piena di riferimenti culturali, piena di storia della moda, piena di poesia e citazioni in cui presenti una bellissima nuova collezione di Dolce & Gabbana. Prendi il comunicato e lo alleghi a una mail plurindirizzata e aspetti immaginando stralci del tuo testo ripresi dalle più ricche riviste di moda.

Nel frattempo Stefano Gabbana che usa Twitter (e tu no) parla di tasse e inizia a litigare con qualcuno dei suoi quasi 180mila follower.

In un attimo la notizia viene ripresa da blog e siti sparsi e il giorno dopo te la trovi anche in rassegna stampa. Prima di tutti i trafiletti e delle didascalie in cui si parla di un pezzo della collezione.

Sicuri che non ce ne sia bisogno di questo Manuale di buonsenso in rete?

Grazie Alessandra. Lo metto tra i libri di testo per la prossima lezione a degli studenti (ma lo manderò anche a tutti i colleghi, stanne certa).

 

SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):

  • * SECOND LIFE ::* SECOND LIFE :: Ho un bel ricordo di Second Life. Ci sono arrivata tardi. Entravi, indossavi un avatar, facevi un giro e decidevi con chi interagire, quando esserci, quando no. È […]
  • * COSA FANNO LE DONNE ONLINE? ::* COSA FANNO LE DONNE ONLINE? :: Altro che riempire la lavatrice e stendere il bucato, le donne nel fine settimana navigano. La presenza online nel week end è aumentata del 66% rispetto al 2006 e il […]
  • * INTERNET BENE COMUNE ::* INTERNET BENE COMUNE :: Nel 2011 quasi 36 milioni di italiani sono andati online almeno una volta [fonte Audiweb], mentre un italiano su otto ancora non ha avuto nemmeno la possibilità di […]
  • * LA RETE SIAMO NOI? ::* LA RETE SIAMO NOI? :: Domenica sono a Modena. Ospite del Knowcamp, commensale di una tavola rotonda dal titolo impegnativo: Prospettive digitali per l'Italia. Sarò in buona compagnia, ci […]
  • * STORIA COMPLETA DEL FUTURO CHE CI ASPETTA ::* STORIA COMPLETA DEL FUTURO CHE CI ASPETTA :: Succederà presto (spero): spariranno dalle città i cartelloni 6×3 insieme alla pubblicità che occupa ogni pezzo di carta disponibile. Oppure la pubblicità resterà […]

Tagged:

Privacy Policy