* TI FAREMO SAPERE ::

Io qui ci volevo copiare la newsletter che ho mandato ieri avvisando il fanclub (rido) che oggi usciva il podcast.

Poi oggi il podcast è uscito.
E io ho ricevuto questo:

Screenshot 2023-10-06 alle 14.16.25

E poi questo:

Screenshot 2023-10-06 alle 14.18.08

E ho deciso che faccio un post solo coi complimenti.
Tipo raccolta delle recensioni.
Perché mi fa stare bene. E perché giro tutto al team di Fem e OnePodcast che ci ha lavorato. Perché se non fosse stato per loro io mica lo facevo.

Grazie a tutte e tutti.
E buon ascolto.

Puoi ascoltare Ti faremo sapere gratuitamente su tutte le piattaforme:

E dall’App di OnePodcast.

* COME LA COMUNICAZIONE CAMBIA LE AZIENDE ::

In che modo la comunicazione cambia le aziende? Non solo come vengono percepite.
Poco più di 10 anni fa Diego Bazzano si laurea in Relazioni Pubbliche allo Iulm con una tesi – relatrice Annamaria Testa – dal titolo: Parliamoci Chiaro. Perché semplificare il linguaggio della Pubblica Amministrazione. Non sapeva cosa avrebbe fatto da grande, ma dopo anni in agenzia, oggi è responsabile dei media digitali e dell’informazione ai passeggeri di ATM, l’azienda trasporti milanesi.

ATM INSTAGRAM

Abbiamo capito – più che mai negli ultimi due anni – che come si dicono le cose influenza il comportamento delle persone. L’emergenza sanitaria è stata uno stress test per la comunicazione istituzionale: istituzioni, e professionisti delle istituzioni, come delle aziende, non abituati a comunicare con coerenza e efficacia già in tempi ordinari, hanno visto fallire – o alla meglio ignorare – i loro sforzi. ATM aveva già cambiato il suo tono di voce e rinnovato la comunicazione ai viaggiatori (dagli avvisi appesi alle fermate quando una linea modifica il percorso, agli annunci sonori che danno indicazioni sui cambi nelle stazioni della metro). Ho chiamato Diego stamattina alle 8 per parlare di questo tema: come la comunicazione esterna cambia le aziende all’interno? 

(altro…)

* LE TRADIZIONI HANNO SEMPRE UN INIZIO ::

Sono grande fan delle tradizioni (e del karaoke, ma ci torno dopo).
Le tradizioni hanno sempre un inizio: a un certo punto qualcuno fa/organizza una cosa e se è una bella idea e si decide di ripeterla l’anno dopo, e quello dopo ancora, allora diventa una tradizione.

(altro…)

* E LA COLPA DI CHI È? ::

Tanti anni fa, facciamo un conto: 11 anni fa, è successa una cosa di cui mi sono sempre vantata poco.
Ho capito l’importanza di avere una RACI, una matrice di assegnazione delle responsabilità.
Tim Cook è diventato CEO di Apple nel 2011. Quell’anno Steve Jobs, pare a sorpresa, salì sul palco in occasione dell’evento di presentazione dell’iPad 2 e tra le wonderful wonderful Apps che citò c’era Virtual History di cui avevo seguito il lancio. «È la prima volta che un’applicazione realizzata in Italia, da un team tutto italiano, riesce ad ottenere un successo simile», scrissero tre giorni dopo le riviste specializzate. Tre giorni dopo.

(altro…)

* COME EVITARE FRAINTENDIMENTI? ::

Come evitare fraintendimenti? Non si può. C’è chi fa il furbo, o la furba, e chi davvero non capisce, ma ecco una lezione utile su come affrontare le cose, con esempi facili: la replica di Mario Draghi in Parlamento dopo le sue dimissioni la settimana scorsa che, per spiegare le cose a prova di furbi fraintendimenti, ha usato frasi come «A questo punto esistevano due possibilità…» e altri modi chiari – come aggiungere, a mo’ di inciso, «rileggo» – a sottolineare la dichiarata incapacità altrui di comprensione del testo. Poi chi vuole continuare a pensare d’esser furbo, certo, lo farà.

(altro…)

Privacy Policy